sabato 15 giugno 2013

Mr. President


Se pensi che nell'immediato futuro l'Iran debba diventare come l'Olanda, forse è meglio se ti trasferisci tu in Olanda!

La frase è di un amico e trovo che sia un consiglio molto valido. Nel frattempo vediamo chi è Rohani in una piccola fotografia. Riporto a memoria un suo recente discorso - molto efficace - in un dibattito elettorale:

"...la decisione se arricchire o no uranio per scopi civili spetta unicamente alla nazione sovrana e su questo non c'è alcuna discussione.

C'è più di una discussione invece su questioni di opportunità e di priorità. Trovo che nella condizione di crisi attuale sia prioritario investire maggiori risorse nel sociale e nell'economia" [te ne do una io di priorità: edilizia anti sismica, hai da lavorare per vent'anni - nda].

"L'economia e la questione nucleare sono collegate, e non solo come destinazione di spesa. Durante l'amministrazione Khatami, quando io ero il negoziatore per il nucleare la nostra controparte era l'IAEA. Durante l'amministrazione uscente ci siamo ritrovati di fronte il Consiglio di Sicurezza dell'ONU, il che ci è costato sanzioni i cui effetti si sentono nella vita di chiunque.

L'amministrazione uscente sosteneva che ciò non sarebbe mai successo, che il Consiglio di Sicurezza non avrebbe mai votato le sanzioni, e che in ultima analisi sarebbero state inefficaci. Si sbagliava e deve fare autocritica. Il mio obiettivo sarà quello di riportare l'IAEA a capo della questione e rassicurare la comunità internazionale in modo da far togliere le sanzioni".

Se son rose fioriranno ma a me quest'uomo piace. Non come politico olandese, per quelli devi andare in Olanda. Come politico iraniano.

1 commento: