giovedì 15 ottobre 2009

Voci


Girano voci su internet che Khamenei sta per girare l'occhio.

Al momento l'unico dato abbastanza certo è che tre medici sarebbero sono portati d'urgenza, martedì nottetempo, a casa della Suprema Guida, e che da allora il vecchio non si è visto in giro. Al di là di questo, sul suo reale stato di salute non si sa nulla. C'è chi (Michael Ledeen) dice che è in coma, ma è troppo presto per parlarne.

Se sta bene e cammina, a mio parere domani lo si vedrà alla preghiera. Se non sarà presente alla preghiera le voci prenderanno vigore, e forse la gente scenderà in piazza. Ad ogni modo, dato che prima o poi il Signore se lo prenderà, è bene prevedere cosa succederà nel paese in quel caso.

E' molto probabile che la notizia venga nascosta per qualche giorno. Il tempo che servirà alla "Sepah" - ai Guardiani della Rivoluzione - per contattare il maggior numero possibile dei membri dell'Assemblea degli Esperti (che per costituzione dovrà eleggere il nuovo leader), e cercare di imporre un proprio uomo. Con minacce, ricatti, concessioni.

Di più non si può prevedere. La presenza massiccia della popolazione per le strade potrebbe rovinare questo piano, come potrebbero rovinarlo gli stessi militari se agiranno da soldati e non da politici.

Per queste ragioni sono convinto che la notizia della morte resterebbe segreta per qualche giorno. Oltretutto gli stessi funerali potrebbero diventare un momento molto teso. Ma per adesso si stanno solo facendo delle ipotesi. Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento